Crostata Creativa con Mirtilli e Farina di Riso
Anche questa ricetta mi è venuta in mente di notte (ormai sogno dolci sempre più spesso… preoccupante, lo so!). Ero nel bel mezzo di una cucina di campagna, calda, accogliente, piena di profumi e colori e… vedo dei bellissimi mirtilli. Vuoi non creare una crostata friabile e burrosa, dolce e suadente? Poi mi sono svegliata e, visto che erano le 6.30, mio marito ronfava e i gatti davano segni di impazienza, sono andata nella mia mini-cucina milanese (triste realtà) e… ho creato!
Ingredienti:
100 g di zucchero + un po’ per spolverizzare la frutta
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di burro
240 g di farina di riso
150 g di mirtilli (un cestino)
tre cucchiai di confettura di mirtilli
Ho impastato burro e zucchero, ho aggiunto le uova, la farina e… ho creato la solita “palla di frolla”. L’ho messa in frigorifero (per poco a dir il vero perché se no facevo tardi al lavoro) e poi l’ho stesa nella tortiera ricoperta di carta da forno. Ammetto che la farina di riso rende questa crostata friabilissima (anche troppo, la mia era difficile da stendere e quando l’abbiamo mangiata si frantumava parecchio)… però il risultato è talmente buono che vi consiglio comunque di provare.
Tornando a noi: una volta steso l’impasto, ho spalmato un po’ di confettura e, infine, ho distribuito i mirtilli. Una bella spolverata di zucchero (che crea la crosticina croccante in superficie) e in forno a 180° per 20-30 minuti.