Come Riprendere il Contatto con la Natura
La cosa più difficile vivendo in città è mantenere un rapporto con la natura. Se anche tu ti rendi conto di aver bisogno di recuperare questo contatto, segui questi semplici consigli. Ovviamente, una dose di effettivo moto fisico è fondamentale, ma niente di estremo: tutto all’insegna della dolcezza.
Sia che decidi per una passeggiata al parchetto o per un esercizio di ginnastica, fallo con impegno e lentezza: il tuo scopo principale deve essere ritrovare un po’ della quieta soddisfazione che la vita di tutti i giorni ti toglie. Esci e respira: l’aria aperta rappresenta una fonte insostituibile di energia per la mente e per il corpo.
La natura ti offre un numero infinito di opzioni: sfruttane almeno un po’ giocando, facendo sport, o lasciando semplicemente correre lontano lo sguardo. Abbraccia un albero, la prima volta che hai occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta. So che sembra buffo, ma tu non stare troppo a sindacare sul perché e il come. Abbraccialo e goditi il suo robusto sostegno.
Prova a camminare sotto la pioggia: è uno dei modi più semplici e divertenti per rigenerare corpo e mente. Quindi, quando piove, invece di stare a lamentarti per la brutta giornata, indossa qualcosa di leggero e vai a goderti le gocce di pioggia. Cammina senza cercare di ripararti: il contatto, anche se leggero come questo, con gli elementi riporta il corpo a emozioni seppellite dal tran-tran quotidiano.