Come Montare un Bastone per le tende
Questo lavoro è davvero divertente e semplice. Comunque, si tratta di un lavoro che, quasi sicuramente, prima o poi bisogna affrontare. E allora non ci resta che arrivare a quel momento ben informati, per saper scegliere la soluzione più idonea e ridurre le possibilità di errore.
Il montaggio è quanto di più semplice si possa immaginare: determinata la larghezza della tenda, tracciate sulla parete, sopra la finestra, i punti da forare con il trapano per inserirvi i tasselli dei sostegni. In genere, nelle confezioni dei bastoni per tenda sono compresi i tasselli adatti: però, talvolta, è bene sostituirli con altri, di diametro superiore, se i tendaggi scelti sono particolarmente pesanti.
Se non prevede una mantovana il bastone deve essere collocato abbastanza in alto, tanto da nascondere l’ eventuale cassonetto, non così vicino al soffitto da impedirne lo scorrimento. Prima di tagliare a misura il bastone, collocatelo sui sostegni e appoggiatevi sopra la livella a bolla per controllare l’ orizzontalità. Non si richiede una precisione assoluta.
Questo perchè i sostegni sono distanti tra loro e dal pavimento, è facile sbagliare misure e posizione. A un estremità del bastone avvitate un pomolo terminale, quindi collocate il bastone sui supporti e marcate, dalla parte opposta, il punto in cui tagliarlo, lasciando sufficiente spazio per inserire anche il secondo pomolo. Prepara la tenda eseguendo i necessari orli, sia in alto sia in basso, e quindi collegatela agli anelli, per mezzo degli appositi ganci o pinzette.