Madeleine Noci e Vaniglia
Non so per voi, ma per me il rientro al lavoro (come quello a scuola quand’ero piccola) è sempre un po’ traumatico. Già dopo 2-3 settimane di operatività, l’effetto benefico delle vacanze sembra essersi volatilizzato (vacanze?! perché? ci sono state?). E allora la colazione, in questi casi più che mai, diventa determinante… dev’essere corroborante, per il fisico ma anche per la mente.
Da qui l’idea di questa mattina: preparare delle mini madeleine (con quella loro forma così simpatica, che già di per sé ti mette di buon umore) alle noci (frutti ricchi di vitamine, sali minerali, calcio…) e vaniglia (spezia magica, sia per l’aroma dolce e suadente che per le sue proprietà terapeutiche; sembra provato che è in grado di suscitare sensazioni di benessere, calma e rilassamento).
E se ancora non vi ho convinto, beh, questi dolcetti si preparano in pochi minuti e sono buonissimi!!! 🙂
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato per 30-35 mini madeleine
1 uovo
60 g di burro fuso
60 g di “Farina che lievita” di Molino Spadoni
60 g di zucchero
60 g di noci tritate
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
un goccio di latte
Versate in una ciotola l’uovo, il burro fuso, la vaniglia in polvere e lo zucchero; con l’aiuto di una frusta elettrica formate un impasto molto cremoso e aggiungetevi un po’ alla volta la farina auto-lievitante e le noci. Lasciate riposare in frigorifero per un quarto d’ora e poi versate l’impasto nello stampo per madeleine. Infornate a 200° per 8 o 10 minuti.