Come Riposare in Dieci Minuti
Dopo una giornata stressante tu ti senti stanco, irritato e distratto. Avanti, ci sono tante cose da fare: preparare la cena, controllare compiti dei figli, portare fuori il cane…Come ristabilirsi in pochi minuti, se proprio non c’è tempo? Trova solo 10 minuti liberi e fra poco la giornata ti sorriderà di nuovo!
Trova un posto dove nessuno ti disturberà: una stanza, giardino, terrazza. Se non puoi stare all’aria aperta, apri la finestra per respirare. Mettiti in liberta con i vestiti comodi, scegli il posto più adeguato alle tue esigenze: un letto o una poltrona. Spegni il cellulare. Cerca di non pensare a niente.
Accendi una candela profumata. Gli aromi antistress sono la menta, lavanda e gelsomino. Accendi una musica tranquilla che ti calma. Specialmente aiutano le melodie con suoni di natura, cinguettio d’uccelli, rumore delle onde. Oppure, se vuoi godere il silenzio e riposare dai rumori stai senza musica.
Scegli una posizione comoda, chiudi gli occhi. Senti come il tuo corpo si rilassa piano piano: piedi, pancia, mani, collo, testa. Comincia a contare da dieci ad uno. Immagina di esserei nell’acqua e come le onde mettano via tutta la stanchezza, tutta l’energia negativa. Trattieni questa immagine nella mente qualche minuto. Conta lentamente da uno a dieci. Apri gli occhi. Ti sentirai rinfrescato e riposato. Adesso sei pronto per continuare i suoi affari.