Come Preparare Torta Moka
Risulta essere risaputo che noi italiani siamo molto esigenti quando si parla di caffè: lungo, ristretto, macchiato freddo, macchiato caldo, al vetro … Basta fermarsi pochi minuti al bancone del bar per rendersi conto che si potrebbe impazzire con tutte le più disparate richieste. Beh, con questa torta si accontentano tutti: il caffè è servito nel piatto!
Ingredienti per il pan di spagna
6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
2 cucchiai di lievito (o di bicarbonato)
Ingredienti per la crema
4 tuorli
220 gr zucchero a velo
220 gr di burro morbido
1 macchinetta (da 3 tazze) di caffè ben forte e caldo
Preparazione
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungere la farina setacciata un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova, per ultimo aggiungere il lievito. foderare uno stampo da 24/26 cm con carta forno, quindi infornare a 180 gradi per circa 40 minuti senza aprire il forno. verificare la cottura quindi sfornare e lasciar raffreddare senza toglierlo dallo stampo.
Intanto preparare la crema. montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro morbido (basta lasciarlo fuori dal frigo per qualche ora) e continuare a montare fino ad ottenere una crema morbida. Quando la crema sarà ben montata e liscia, versare il caffè ancora tiepido. Il caffè va versato lentamente e quanto la crema ne richiede, il che vuol dire che ci si deve regolare a proprio gusto (io utilizzo un’intera macchinetta da 3 tazze).
Tagliare a metà il pandispagna, farcirlo e ricoprirlo abbondantemente di crema al caffè, decorare ( la decorazione “da ricetta” prevederebbe la copertura dei lati con granella di mandorle e nocciole … Io questa volta ho utilizzato dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato) e lasciar riposare in frigo almeno una giornata prima di mangiarla, in modo che la crema abbia il tempo di assorbirsi e il caffè di bagnare il pan di spagna.