Come Impostare il Calcolo Percentuale su un Foglio di Excel
Capita spesso, in ambiti anche diversi dal lavoro, di dover gestire o ricavare dati, per poi redigere un resoconto, scritto, affidabile. Se si conosce totale e, quantità parziale, si può facilmente risalire alle quote percentuali, programmando un foglio di calcolo Excel. Vediamo come.
Se hai organizzato un sondaggio, basato su domande diverse con risposte aperte a più opzioni e, lo hai sottoposto a un numero definito di persone, può interessarti sapere, in base alle risposte date, quali sono le percentuali corrispondenti ad ogni domanda. Siediti al computer, clicca start, vai a programmi, Microsoft Office e, dal menù a tendina, seleziona e apri un foglio di Excel, dagli un nome e salvalo in una cartella.
Ora, sul foglio di calcolo Excel, immetti nella cella A1, un dato di quantità, riferibile a quanti hanno risposto alla domanda 1 con l’opzione 2 e, poniamo come esempio siano stati 45. Nella cella successiva, digita invece il totale dei partecipanti, che altro non è che il massimo punteggio possibile, che puoi quantificare in 100. La formula per il calcolo della percentuale, la dovrai inserire in una terza cella a tua scelta.
Scegli la cella, e immetti il dato =A2/B2, esattamente come puoi leggere in griglia, e poi clicca su invio ed otterrai il risultato che divide 45 per 100. Per visualizzare direttamente l’importo in percentuale, seleziona la cella, clicca su Formato, clicca su Stile e, dal menù a tendina, seleziona e clicca Stile Percentuale. Salva il foglio Excel che, diventerà un format molto utile perchè, potrai variare i dati in base alle esigenze e, ottenere subito il risultato.