Come Importare le Foto Digitali
Le fotocamere digitali hanno rapidamente sostituito le fotocamere tradizionali e sono ormai alla portata di tutti. Ma il vero vantaggio della fotografia digitale è la possibilità di trasferire le fotografia scattate sul proprio pc, modificarle, stamparle e condividere con amici.
Per potere fare quello che dicevamo nell’introduzione si devono eseguire alcune operazioni indispensabili. Per prima cosa è necessario importare le immagini all’interno dell’hard disk del personal computer e windows ha reso più agevole questa operazione mettendo a disposizione una rapida procedura guidata. Questa procedura è L’ ACQUISIZIONE GUIDATA IMMAGINI.
Per avviare questa procedura dobbiamo collegare la nostra fotocamera al pc (in genere collegando il cavo in dotazione alla fotocamera e alla porta usb a disposizione) e accenderla (se non dovesse essere riconosciuta istallate i relativi driver). Il pc riconoscerà la fotocamera e renderà disponibili i comandi per l’acquisizione delle immagini.
Se si apre una finestra che consente di scegliere il programma per eseguire l’operazione di download scegliamo ACQUISIZIONE GUIDATA IMMAGINI MICROSOFT, altrimenti eseguiamo il comando START, poi TUTTI I PROGRAMMI, ancora ACCESSORI e ACQUISIZIONE GUIDATA IMMAGINI. Facciamo clic sul pulsante AVANTI nella prima finestra della procedura guidata.
Sarà visualizzata una finestra con le miniature delle fotografie memorizzate sulla fotocamera. Selezioniamo le fotografie da acquistare attivando o disattivando le caselle corrispondenti e facciamo clic sul pulsante AVANTI. Assegniamo un nome al gruppo di immagini e scegliamo la cartella di destinazione.
Nella parte inferiore della finestra è indicato il numero complessivo di fotografie e il numero di quelle selezionate oltre ad alcuni comandi per ruotare le immagini e visualizzarne le proprietà. Attiviamo la casella CANCELLARE LE IMMAGINI DALLA PERIFERICA AL TERMINE DELLA COPIA PER LIBERARE SPAZIO NELLA MEMORIA DELLA FOTOCAMERA.
Facciamo click sul pulsante AVANTI per avviare il trasferimento effettivo delle fotografie. Al termine dell’operazione premiamo il pulsante AVANTI e poi il pulsante FINE per chiudere la finestra della procedura guidata. In alternativa è possibile pubblicare le immagini su un sito web o ordinare le stampe delle fotografie tramite internet. Windows visualizzerà immediatamente la cartella scelta per il trasferimento delle immagini. A questo punto possiamo spegnere la fotocamera e scollegarla al pc.